Circa 150 concessionari General Motors Co. hanno deciso di separarsi da Cadillac, piuttosto che investire in costosi aggiornamenti necessari per vendere auto elettriche. Questo indica che alcuni rivenditori sono scettici riguardo al passaggio a veicoli alimentati a batteria.
GM ha recentemente offerto ai concessionari Cadillac una scelta: accettare un’offerta di acquisto per uscire dal marchio o spendere circa $ 200.000 per gli aggiornamenti della concessionaria, comprese le stazioni di ricarica e gli strumenti di riparazione, per preparare i loro negozi a vendere i veicoli elettrici.
Le offerte di acquisto andavano da circa $ 300.000 a oltre $ 1 milione. Circa il 17% degli 880 concessionari statunitensi di Cadillac ha preferito di accettare l’offerta per terminare i loro accordi di franchising per il marchio di lusso.
La maggior parte dei concessionari che hanno accettato l’acquisizione possiede, invece, anche uno o più degli altri marchi di GM – Chevrolet, Buick e GMC – e vendono solo una manciata di Cadillac al mese.
Lo scetticismo di alcuni concessionari Cadillac sottolinea che, anche se gli investitori aumentano il valore dei veicoli elettrici, persistono dubbi sull’interesse dei consumatori e dei rivenditori che li servono.
Tesla Inc. è diventata un colosso dei veicoli elettrici vendendo direttamente ai clienti, senza concessionari in franchising – un modello che molte startup intendono seguire. Le case automobilistiche tradizionali, d’altra parte, hanno il compito di sovrapporre i loro piani di auto elettriche alle reti di concessionari che oggi fanno i loro soldi vendendo veicoli a benzina.
I rivenditori di tutti i marchi affermano che stanno valutando costosi investimenti in strutture, come gli aggiornamenti del sistema elettrico, contro l’incertezza sulla domanda per i veicoli, che ora rappresentano circa il 2% delle vendite di veicoli negli Stati Uniti. Alcuni rivenditori affermano di rimandare gli ordini di modelli elettrici, preoccupati che resteranno invenduti troppo a lungo nei loro lotti.
La Cadillac è destinata a svolgere un ruolo centrale nella spinta ai veicoli elettrici di GM.
La più grande azienda automobilistica degli Stati Uniti il mese scorso ha dichiarato che aumenterà la sua spesa per l’impianto elettrico, così come lo sviluppo di auto senza conducente, di oltre un terzo rispetto ai piani precedenti, fino a 27 miliardi di dollari entro la metà del decennio.
Ciò rappresenta la maggior parte della spesa in conto capitale pianificata da GM, anche se l’elettricità rappresenta solo il 2% circa delle sue vendite globali oggi.
Leggi anche: In Inghilterra puoi distruggere o sparare a delle macchine per liberarti dallo stress da 2020
Seguiteci anche su Facebook & Twitter